Bando di partecipazione al “Merry Crafts’mas @Details – Mini Expo di Natale”

 1901234_255805481265701_1707297763_n10352615_269433089906999_4154117690687519983_n

 

 

 

 

 

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL

“MERRY CRAFTS’MAS @DETAILS – MINI EXPO DI NATALE”

 

10743398_10202473676277105_230726916_n

WazArs presenta

Merry Crafts’mas @Details – Mini Expo di Natale

Data: il 6 (sabato), e 7 (Domenica) Dicembre 2014

Orario: 9:30 – 21:00 (domenica chiusura alle 20:00)

Luogo: Details design store, via Suffragio 74, Trento

Cerchiamo 12 creativi (6 creativi per ciascuna giornata) che gestiscano un loro angolo di vendita interno al negozio Details design store e facciano un laboratorio della durata massima 2 ore.

Per creativi intendiamo: designer, stilisti, creatori di accessori e decorazioni, auto-produttori, artigiani, arredatori, progettisti, architetti, profumieri, fioristi, ecc.

I laboratori saranno in turnazione in vetrina.

Le creazioni dovranno essere compatibili con lo stile del suddetto negozio (vedi più oltre per maggior dettagli) perché Roberta Pedrotti, titolare del negozio, potrebbe decidere di voler vendere le vostre creazioni anche in seguito.

La scadenza per la consegna della domanda di partecipazione è:

10 NOVEMBRE 2014

Se la tua domanda sarà accettata riceverai un messaggio di conferma entro:

15 NOVEMBRE 2014

La vendita si effettua tramite la cassa del Details design store. Il che vuol dire che i clienti potranno pagare con bancomat e carta di credito, se non hanno abbastanza contante. È Natale, è un negozio ormai affermato: chi ci viene lo fa perché è intenzionato ad acquistare qualcosa.

Chi partecipa potrà tenersi il 60 % dei ricavi dalle vendite e il 100% dai laboratori.

Il resto (40%) delle vendite spetta all’organizzazione (Details design store, WazArs) per coprire:

affitto degli spazi in altissima stagione, IVA (22%), utilizzo di POS, affissioni, volantini/volantinaggio e locandine, inserzioni su social network, intervista su “WazArs” (= pubblicità permanente su un blog con centinaia di lettori, in costante espansione).

In ogni caso, a prescindere dall’andamento delle vendite, all’organizzazione spetterà un minimo garantito di 60 euro da ciascun partecipante (= 40% di 150 euro – sotto Natale, con 12 ore di esposizione, in un negozio in centro, tutti i selezionati dovrebbero riuscire a guadagnare più di 150 euro). Saranno 40 euro per chi partecipa la domenica

Essendoci già a disposizione spazi espositivi ad hoc, occorre solo portare le creazioni da mettere in vendita e il materiale necessario per il laboratorio.

Ci saranno vin brulé e biscottini.

10392393_313920218791619_652352355089445186_n

MODULO DI RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

Word, PDF (si può consegnare lo stampato al negozio)

details-design-store-1

Details design store

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

(se avete altre domande: info.wazars@gmail.com)

Quali criteri stabiliranno chi potrà partecipare?

(a) La congruenza con lo stile del Details design store (che potrebbe decidere di vendere le vostre cose anche in seguito); (b) la vendibilità nel periodo natalizio; (c) la qualità del laboratorio proposto.

Devo avere la partita IVA?

No, “Merry Crafts’mas @Details” permette a tutti i creativi di far conoscere le loro creazioni al pubblico del settore. Anche gli hobbisti effettuano la vendita tramite Details design store (è anche un modo per farsi conoscere dalla titolare).

Esiste un deposito in cui posso lasciare le opere con cui man mano sostituire i pezzi venduti?

Sì, certamente.

Che spazi sono disponibili?

Ci saranno 4 postazioni su triangolo equilatero da 110 cm di lato e 2 postazioni su gradinone da 160x70cm con possibilità di ulteriore scaffalatura.

Come funzionano i laboratori?

1. L’obiettivo è quello di fare in modo che ciascuno si crei i doni che regalerà ai suoi cari. Avranno maggior valore per chi li crea e per chi li riceve;

2. Le iscrizioni per gli allievi inizieranno appena possibile, dopo la selezione dei creativi, quando sarà pronta la lista dei laboratori;

3. Se il giorno stesso ci saranno posti liberi naturalmente ci si potrà iscrivere all’occasione;

4. In mancanza di iscritti consigliamo comunque di fare la dimostrazione in vetrina perché è davvero un’ottima opportunità di autopromozione. Ma non è assolutamente obbligatorio. La scelta è dei creativi;

5. I proventi del laboratorio finiscono interamente nelle tasche del creativo/a, ma possono essere gratuiti, a vostra discrezione;

6. L’iscrizione sarà effettuata contattando direttamente i creativi;

Io lavoro/decoro la ceramica e ho bisogno di un forno per completare il laboratorio. Come posso fare?

Nessun problema. Ti metterai d’accordo con i partecipanti per far pervenire le opere realizzate in tempi utili per la consegna dei regali natalizi, magari lasciandole al Details design store.

Devo avere una pagina Facebook per poter partecipare?

No, non è necessario avere una pagina Facebook. Tuttavia è indispensabile avere un contatto online per i possibili acquirenti.

Come verranno pubblicizzate le mie creazioni?

Gli organizzatori del “Merry Crafts’mas @Details” – Details design store e WazArs –possiedono una pagina Facebook e un blog e le creazioni saranno condivise per tutta la durata dell’evento. Inoltre l’evento sarà sponsorizzato attraverso banner ed annunci web e tramite inserzioni pubblicitarie su Facebook.

Se devo pagare il 40% del ricavato, che mi rimane…?

Non è un mercatino: ti consigliamo di ripensare il prezzo di vendita. “Merry Crafts’mas @Details” funziona con l’intermediazione di Details design store, con tutti i vantaggi che ciò comporta (allestimento, contesto, prestigio, clientela di un certo tipo), anche se fisicamente sarete davanti ai clienti, perché sia la titolare del negozio (Roberta Pedrotti) sia noi di WazArs preferiamo che la clientela possa avere un contatto diretto con i creativi (valore aggiunto al prodotto e allo stesso acquisto).
Non perdiamo di vista l’investimento: se i vostri lavori meritano, ne consegue che saranno vendibili a Details o in altri negozi, anche successivamente.

In caso di selezione, i prodotti da vendere devono essere inviati al negozio anticipatamente o possono essere portati con sè il giorno stesso dell’esposizione?

I creativi selezionati porteranno con sé i prodotti il giorno stesso dell’esposizione. Sia sabato, sia domenica l’appuntamento per allestire gli spazi è alle 8.30 in negozio. A tal proposito si precisa che l’allestimento è a cura del creativo con la consulenza della titolare del negozio (in modo da offrire un’esposizione in linea con lo stile espositivo del negozio).

Sapreste consigliarmi circa la quantità utile di prodotti da portare per la vendita?

E’ impossibile dare un consiglio sulla quantità di prodotti da portare perché dipende dalla tipologia di oggetti. Sta ai creativi determinare la quantità necessaria ad allestire lo spazio messo a disposizione + una piccola scorta per affrontare le richieste dei clienti. Il mio consiglio è comunque quello di non essere troppo parchi: meglio riportare a casa quello che non si è venduto, piuttosto che restare a metà giornata senza prodotti….

I prodotti devono avere un’etichetta (tipologia di materiale, lavorazione…) o è facoltativa?

Anche in questo caso dipende dalla tipologia di prodotto che si vende.
Tuttavia, in linea generale è preferibile (oltreché più vantaggioso per il creativo) che i prodotti abbiano un’etichetta/cartellino che spiega almeno sinteticamente il prodotto.

Come sarà gestita la vendita per chi non possiede partita iva, visto che non si deve più compilare un ddt?

I creativi selezionati firmeranno il giorno stesso dell’esposizione un contratto di conto vendita in cui dichiarano le quantità esposte, il loro valore e la durata dell’esposizione presso il negozio.

Vorrei sapere di più riguardo al Details design store

È un negozio situato sotto il portico di via del Suffragio (numero civico 74) nel centro storico di Trento, gestito dalla giovane imprenditrice Roberta Pedrotti. È stato inaugurato a primavera del 2014. L’arredamento è di respiro internazionale, con motivi triangolari, ispirato ai progetti di Charles e Ray Eames (il nome del negozio è un omaggio a una loro massima: “I dettagli non sono dettagli. Creano il prodotto”).

Details offre il miglior design contemporaneo internazionale nel centro di Trento, dai nomi importanti come Normann Copenhagen alle creazioni locali come Mon Pastel, .bijouets, ecc.

http://www.detailsdesignstore.it

Se avete altre domande: info.wazars@gmail.com

Avete quasi due settimane di tempo per preparare la vostra richiesta di partecipazione.

Buon lavoro a tutti!

10392393_313920218791619_652352355089445186_n

MODULO DI RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

Word, PDF (si può consegnare lo stampato al negozio)

https://wazars.com/

info.wazars@gmail.com

 

Advertisements

Leave a Reply - Cosa ne pensa?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s