Sabrina Bottura (Verona – Villa Lagarina) si presenta per il Merry Crafts’mas @Details – Mini Expo di Natale

I workshop del 6-7 dicembre – “Merry Crafts’mas @Details – Mini Expo di Natale”

Vincitori della selezione per il “Merry Crafts’mas @Details – Mini Expo di Natale”

LABORATORIO: Sabato 6 Dicembre

ore 10:00 – 12:00 Portacandela in feltro

PRENOTAZIONE: sabrina.bottura@virgilio.it

10264888_10202901836879879_4952981712086674024_nSono nata a Bussolengo in provincia di Verona da una famiglia che commercializzava mobili e complementi d’arredo. L’abitazione di famiglia era attigua allo show room e ai magazzini aziendali ed io con i miei cugini, dopo l’orario scolastico, trascorrevamo interi pomeriggi giocando a nascondino in azienda, tra mobili moderni, stoffe, divani, complementi di arredo e quindi tra colori e design.

Contemporaneamente ho vissuto anche la realtà rurale. La mia nonna materna, Maria, aveva un azienda agricola in Valpolicella. Li ho avuto modo di apprezzare tutte le attività contadine strettamente connesse con il ciclo delle stagioni e quelle direttamente collegate con le lavorazioni della lana delle pecore presenti in azienda (la tosatura, il lavaggio, la cardatura e la filatura e la creazione di tessuti).

Esperienze che hanno sicuramente influito nella scelta del mio percorso formativo.

Ho conseguito il diploma di grafica pubblicitaria e, successivamente, mi sono diplomata al Liceo Artistico Statale di Verona .

9ed676bc2c41f42cc819d43c7d7c4551Appassionata di oreficeria ho frequentato per tre anni un corso a Bolzano e successivi vari corsi di specializzazione in tecniche orafe (cesello, sbalzo, incisione, modellazione cere, incastonatura, catena), gemmologia e taglio di pietre preziose (“Diamond Grading Course” e “Colored Stone and Gem Identification Course”) ottenendo diverse certificazioni di competenza tra cui anche certificati I.G.I e progettazione e modellazione in 3D (in ambiente “Rhinoceros”).

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, a partire dal 2001, durante il periodo (14 anni) in cui ha abitato con la mia famiglia in Alto Adige ho frequentato diversi corsi di tecniche del feltro tenuti da maestre feltraie nazionali e internazionali e corsi di tintura naturale, tintura a riserva, decorazione dei tessuti naturali con tecniche di stampa; tintura naturale in applicazione di tecniche di stampa su tessuti e ecoprint.

be738727bb3edbae9577838cedb0e2d8Nel corso degli anni ho sviluppato una ricerca personale che mi ha permesso di “mettere in simbiosi” le mie due più grandi passioni: l’oreficeria e l’arte feltraia, creando gioielli con il metallo e il feltro. Creo oggetti unici e nel farlo mi ispiro alla natura dalla quale cerco forme e colori. Sono sempre stata un’amante del lavoro manuale, o meglio, di tutto ciò che le mie mani possono creare al fine di dare materia ai miei sogni, ai miei progetti e alle mie “visioni”!
Quando con le mani creo qualcosa devo seguire i ritmi che la materia impone, certamente ritmi non ansiosi, che mi permettono anche di pensare, di ascoltare della buona musica o l’aria di un’opera.

Secondo me la lavorazione della lana stimola la creatività e la manualità a vari livelli, oltre il contatto benefico con il materiale naturale.

6ab5ac8e60f784315af69fa8c92e8c0cDalla lana si ottiene il feltro che è un tessuto che non ha né trama né ordito, creato dall’uomo senza l’uso di strumenti specifici, semplicemente il lavoro delle mani, acqua, sapone e lana di pecora o capra tinta o naturale.

Da diversi anni ho iniziato, quasi per caso, a tenere corsi di feltro a bambini, a docenti, adulti e disabili e ho scoperto di provare più piacere nel dare che nel ricevere.
Oltre ai laboratori di feltro riesco comunque a coltivare l’altra mia passione, l’oreficeria, e creare gioielli artistici che espongo prevalentemente nelle mostre organizzate dall’associazione “GIOIELLODENTRO” di cui sono membro dal 2009 e giuria dal 2013.

Nell’anno 2009 ho fondato, unitamente ad altri 16 artisti, la Compagnia d’Arte “L’AereoplaninoAdElastico” di Rovereto.

86f68abd917611b05eda09b2b135a24aHo organizzato e partecipato con loro a mostre, eventi e installazioni dove la creatività collettiva è diventata pura energia.

Da 8 anni vivo in Trentino a Villa Lagarina e da 22 anni sono sposata con Giovanni e sono madre di due figli.

Quello che riesco a fare lo devo a loro, che amo, e hanno sempre sostenuto, appoggiato, aiutato tutte le mie idee e imprese.

Mini Expo della Creatività su Pinterest

Advertisements

Leave a Reply - Cosa ne pensa?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s