Tra il 17 dicembre 2014 e l’8 gennaio 2015, Daniela Cavasin e Enrica Zanini (DE.sign – Treviso) che hanno partecipato al mercatino di Natale di Franzmagazine e che ci piacciono davvero molto, saranno al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma, per il DAB – Design per Artshop e Bookshop, giunto alla sua quinta edizione.
Il MAXXI è un’istituzione ancora relativamente poco nota in Italia e una struttura non del tutto organicamente assimilata nell’orizzonte urbano degli stessi abitanti di Roma, molti dei quali non hanno capito cosa ci faccia un’architettura che, a detta dello stesso direttore artistico di origine cinese, Hou Hanru, rappresenta un classico esempio di design neoliberista che merita una rilettura critica: un unico standard ideato dalla famosa/famigerata Zaha Hadid, che può essere indifferentemente destinato ad ospitare un museo, una galleria d’arte, un cinema, un teatro, un ospedale, uno stadio o dei grandi magazzini e che, invece di esaltare le opere esposte, tende ad eclissarle. Insomma, una sfida continua (Rome’s Maxxi art museum aims to build creativity out of crisis, Guardian, 19 dicembre 2014; 10 domande a Hou Hanru, direttore artistico del MAXXI di Roma, Wired, 24 ottobre 2014).
La visione di Hanru circa il futuro del MAXXI è ambiziosa ma anche convincente: pensa a una piattaforma artistica idonea alla capitale di una nazione giovane, di frontiera, che si inoltra nel Mediterraneo ma anche nel resto del mondo (attraverso i suoi migranti: quelli in uscita e quelli in ingresso) – un paese eternamente in transizione e una capitale che vuole dare ai suoi abitanti la possibilità di consumare arte che non appartenga solo al passato.
Il capitalismo neoliberista ha mostrato i limiti della speculazione. Io non sono contro il mercato ma c’è una crisi profonda, con l’assordante e mortificante strapotere della mercificazione e della spettacolarizzazione della produzione artistica e culturale.
Hou Hanru, Hou Hanru: «Per 4 anni il mio Maxxi sarà un vulcano pronto a esplodere», Corriere della Sera, 30 agosto 2013
Queste immagini sono tratte dalla pagina Facebook di DE.sign
DAB – Design per Artshop e Bookshop al MAXXI on Pinterest (nostro board)