a cura di Yayoi Nakanishi
Domenica scorsa finalmente sono potuta andare a due famosi handmade market del nord Italia: il Factory Market e il Bandloch di Bergamo.
Nella periferia di Bergamo si trova questa ex fabbrica gigantesca. Tanta gente che stava entrando, come se una grossa calamita li attirasse dentro. Il primo impatto è stato subito fantastico: un camioncino rosso stile vintage che vendeva alimentari, un banchetto della birra, un’opera d’arte. Questo posto era impregnato di energia positivamente creativa. In effetti c’erano 150 creativi, senza contare i ristoratori. Non poteva essere un posto poco eccitante.
Ho scovato anche i banchetti di Tulip, lumacamilla, ladylike. Ci conosciamo già ma ogni volta mi sorprendono. Stanno evolvendo velocemente. Queste fiere non sono soltanto luoghi dove vendere creazioni, sono anche fonti di ispirazione per i creativi, opportunità di intrecciare nuovi rapporti, di definire nuovi obiettivi… Direi una bellissima cosa. Si capisce come mai così tanta gente fosse disposta in fila per entrare!.
La qualità degli espositori era mediamente alta. Ho incontrato soltanto la gente felice in mezzo a creazioni ben fatte.
In particolare mi ha colpito HMD Factory di Bergamo, fondata dai designer & artigiani Stefano De Gasperi e Alessandro Continovis. Sono molto simpatici e brillanti.
Siamo ormai stufi di vedere locali arredati con mobili composti da bancali ma qui ho trovato un tavolo e una sedia ricavati dai “soliti” bancali che però non avevano nulla di dozzinale. Sembravano piuttosto opere in stile kinfolk. Mi hanno fatto capire che la parabola dei bancali non si è ancora conclusa: c’è ancora del potenziale!
Mi hanno colpito anche dei cassetti giocosi creati a partire da pezzettini di legno. Sembrava un tavolo creato impilando stecchi di legno.
Poi R&S. Un’artista con un vestito lungo color verde tenue metteva in vendita del vasellame con stampe a tema marino.
I pensieri volavano verso l’oceano mentre i disegni sussurravano sommessamente un racconto.
Ha trattenuto le onde del mare in bicchieri di porcellana.
Me ne sono portati a casa due, in mezzo alle montagne.
Mi sono anche fermata da TMR RSO. Una marca di borse in pelle di una veronese, Tamara Roso.
Le pelli toscane state scelte accuratamente con solamente colori ricercati, bianco, nero, testa di moro, blu profondo, argento.
Ogni modello ha una forma essenziale e molto curata. Non c’è nessun dettaglio inutile. Semplice ma di grande presenza.
Quasi terminato il giro, c’erano bellissimi uccellini colorati fatti in legno: i birdie di vontree. Ogni uccellino è intagliato a mano dal legno di tiglio. Un legno profumato che ha un bellissimo aspetto. Soprattutto è un legno molto resistente, adatto anche a ricavare minuscoli elementi come il becco di uccellino. Il designer & artista Francesco Betti racconta tramite questi birdie la sua esperienza della natura e la sua idea di sostenibilità.
**********
Dopo questa esperienza calorosa, sono andata ad Edonè dove si svolgeva l’ultima edizione di Bandloch. Un parco con il prato molto rilassante, le bandierine e gli ombrelli colorati… una bellissima atmosfera. 40 espositori molto bravi, dallo stile generalmente piuttosto dolce. Era molto piacevole stare in quel posto.
In genere mi piacciono le ceramiche. Qui ho trovato una ceramista un po’ naive e dallo stile parigino: Bifranci ceramica di Bologna.
I piatti decorati con piccolissime casettine, le bottiglie con disegni in colore pastello, le tazze con una forma del manico particolare.
Erano molto carini anche “piccolo Vega for pots”, “studionat”, “Isoi”, “thin things”.
Un gran peccato che quest’edizione fosse l’ultima. Volevo fare i complimenti alle organizzatrici, ma sono troppo timida e ora mi pento di non averlo fatto.
Ho visto un gran lavoro e una gran felicità, è stato veramente un fantastico evento.
Grazie mille Bandloch!
Factory Market Bergamo https://www.facebook.com/thefactorymarket
HMD Factory https://www.facebook.com/HmdFactory
R&S https://www.facebook.com/RigaSie
TMR RSO http://tmr-rso.com/
Vontree www.vontree.it
Tulip https://www.facebook.com/tuliptulip.art
Lumacamilla https://www.facebook.com/pages/Lumacamilla
Ladylike https://www.facebook.com/ladylikeknitdesign
Bandloch http://www.bandloch.com/
Bifranci ceramica www.bifranciceramica.it
Vega for pots http://www.piccolovegsforpots.com/
studionat http://natalijaristic.tumblr.com/
Isoi http://www.isoiclothing.com/
thin things http://margheritaroncoroni